Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa inviatoci dall’azienda Preziosi Food:
”l CdA di Preziosi Food, l’azienda degli snack Salati Preziosi, ha approvato i numeri del bilancio 2023.
L’azienda ha rafforzato la propria posizione competitiva sul canale MDD (Marchio del Distributore o Private Label) su cui genera il 70% delle vendite con i principali attori del Discount e della GDO italiani ed internazionali.
In crescita anche le vendite a marchio proprio, con il brand Salati Preziosi, secondo leader in Sud Italia, in particolare concentrazione in Campania, Sicilia e Puglia. Nel 2023, Preziosi Food ha ottenuto un aumento delle vendite totali superiore alla media del mercato sia a volume che a valore, su livelli comparabili con quelli del 2022.
• Nel 2023 Preziosi Food ha generato un fatturato di 86 milioni di euro, con una crescita del +24% dall’anno precedente e rispetto a una crescita in valore del 14,2% del mercato italiano degli Snack salati nel suo complesso.
• I volumi sono aumentati dell’11% anno su anno, con 20 milioni di kilogrammi venduti di chips, estrusi, pellets, tortillas e popcorn.
• Il MOL a 11,155 milioni di Euro è in aumento del +84% rispetto all’esercizio precedente (al lordo di alcune partite straordinarie).
• L’Utile Netto 2023 è pari a 4,278 milioni di Euro.
• La Posizione Finanziaria Netta (PFN) migliora e si attesta a 11,2 milioni di euro.
Lorenzo Caporaletti, Presidente e Amministratore Delegato di Preziosi Food, ha dichiarato: “I risultati del
2023 sono i migliori di sempre per la nostra azienda. Nello scenario particolarmente sfidante degli ultimi tre
anni, grazie all’ambizioso programma di investimento del 2022 per l’espansione della capacità e l’ammodernamento degli impianti, siamo stati in grado di ottenere sempre crescita di volumi e fatturato.”
”Inoltre, e ancora più importante, in presenza di una marcata dinamica inflazionistica dei fattori produttivi,
negli ultimi trimestri, siamo riusciti a migliorare la marginalità ricercando con determinazione maggiore
efficienza gestionale ed operativa, contenimento dei costi, minore incidenza dei costi fissi, grazie all’impegno
di tutte le nostre risorse.”
Tra il 2022 e 2023, Preziosi Food ha investito oltre 12 milioni di euro negli impianti e tecnologie del proprio stabilimento di Melfi, raddoppiando la capacità produttiva, migliorando il controllo e la qualità dei prodotti e incrementando l’efficienza produttiva.
Oggi, Melfi impiega circa 200 persone e, grazie all’automazione delle linee di produzione, la capacità produttiva è raddoppiata a oltre 33 milioni di chili.
Per il 2024 e 2025, Preziosi Food ha in piano ulteriori investimenti, in particolare dal punto di vista della produzione mezzo l’utilizzo di energia rinnovabile e del recupero e riutilizzo di risorse idriche.
Preziosi Food, leader nel settore degli snack salati in Italia, offre una vasta gamma di prodotti sia a proprio marchio – Salati Preziosi – che con la produzione di Private Label (MDD).
Con uno stabilimento strategicamente locato nel Sud Italia, a Melfi, controllato e certificato secondo gli standard BRC ed IFS, e con impianti e tecnologie recentemente rinnovati, Preziosi Food garantisce la qualità e la sicurezza dei propri prodotti.
Il brand Salati Preziosi è sinonimo di innovazione e qualità, rivolto a tutte le fasce di età, con un focus particolare sui più giovani attraverso le sue famose patatine con sorpresa: prodotti unici con licenze esclusive che confermano l’azienda come leader italiano nel settore degli snack con sorpresa.
L’azienda è certificata AIC Spiga Barrata, offre una vasta gamma di prodotti Gluten Free (Senza Glutine) per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento e sensibile alle specificità alimentari. Preziosi Food continua a investire nell’innovazione, nella qualità e nella sicurezza alimentare, garantendo ai consumatori prodotti irresistibili, sicuri e adatti a diverse esigenze ed occasioni.”