Economia&Lavoro, Automotive, Melfi

Prorogati gli ammortizzatori sociali per i lavoratori Lgs

Stellantis (S.Nicola di Melfi)
Accordo tra sindacati e Lgs a Melfi: sospesi i licenziamenti e garantita la transizione tecnologica
scrivi un commento 39

La Lgs di San Nicola di Melfi, impresa subappaltatrice della Sit Rail nel settore automobilistico, ha raggiunto un importante accordo con i sindacati che prevede la proroga per un anno degli ammortizzatori sociali, scongiurando così i licenziamenti per i 30 dipendenti coinvolti.

La decisione arriva dopo un confronto produttivo tra le parti, in seguito all’annuncio da parte dell’azienda dell’avvio delle procedure di licenziamento collettivo.

L’accordo è stato facilitato da un emendamento regionale che assicura all’azienda il 20% delle spettanze e da un nuovo piccolo incarico ricevuto dalla Sit Rail, consentendo ai lavoratori non solo di mantenere il proprio sostegno al reddito, ma anche di restare inseriti nel processo di transizione verso le nuove tecnologie automobilistiche, in particolare dal motore termico al motore elettrico.

I sindacati Uilm e Fismic, soddisfatti dell’esito, puntano ora a ottenere ulteriori garanzie industriali per il sito di San Nicola di Melfi, in vista del prossimo incontro con Stellantis programmato per il 2 aprile al Ministero dell’Industria e del Made in Italy. L’obiettivo è assicurare l’occupazione attraverso la diversificazione produttiva, sfruttando anche le opportunità offerte dagli strumenti per le aree di crisi complessa.

martedì 26 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti