Melfi, futuro&occupazione, lavoro, automotive

Parte oggi il rilancio dell’area di crisi industriale di Melfi, ecco l’avviso per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio

Un nuovo raggio di sole per San Nicola di Melfi
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Avviso pubblico, ha fissato le modalità e i termini di presentazione delle domande di agevolazione finalizzati alla riconversione e riqualificazione dell’area di crisi industriale complessa di Melfi
scrivi un commento 260

Il Progetto di riconversione e riqualificazione di Melfi

Il 22 febbraio 2024 è stato firmato l’Accordo di programma per il rilancio industriale dell’area di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Agenzia nazionale politiche attive lavoro – ANPAL, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Basilicata, Comune di Melfi e Invitalia.

L’Accordo prevede l’attuazione del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale del sito produttivo di Melfi, entrato in crisi per la congiuntura economica che ha riguardato il settore automotive, in piena sfida con gli obiettivi della transizione ecologica e digitale.

Il Progetto, elaborato e gestito da Invitalia, propone il rilancio industriale dell’area attraverso l’innovazione e il consolidamento delle specializzazioni esistenti, legate alla produzione degli autoveicoli e della relativa componentistica, con l’obiettivo di tutelare l’occupazione.

Sono stati stanziati 28,74 milioni di euro, di cui 20 milioni per gli incentivi nazionali della Legge 181/89 e 8,74 milioni di risorse regionali per l’innovazione delle imprese, la formazione e gli incentivi all’occupazione.

Gli avvisi della Legge 181/89

Con la Circolare ministeriale 12 marzo 2024, n. 12 è stato pubblicato l’Avviso per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dei sistemi locali del lavoro di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture, tramite il ricorso agli incentivi della Legge 181/89. Le domande possono essere presentate a Invitalia dalle ore 12.00 del 16 aprile 2024 alle ore 12.00 del 18 giugno 2024.
Maggiori informazioni sulla Legge 181

Normativa

martedì 16 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti