FESTA DELLA DONNA

8 marzo, celebrando la Festa della Donna: dalle origini ad oggi

La Festa delle Donne
Una festa di omaggio e riflessione, evidenziando i progressi ottenuti ma anche le persistenti disparità di genere e la violenza contro le donne. Oltre a essere un giorno di sensibilizzazione, la Festa della Donna vuole essere un richiamo all'azione.
scrivi un commento 39

L’8 marzo, il mondo si unisce per celebrare la Festa della Donna, un’occasione dedicata a riflettere sulle conquiste delle donne nel corso della storia, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide ancora aperte in termini di disparità di genere e violenza, tematiche cruciali della società odierna. Questa festività, nata da radici storiche e di protesta, continua a essere un momento fondamentale per promuovere l’uguaglianza e per ribadire che la lotta per i diritti delle donne è ancora lungi dall’essere conclusa.

Le origini

La Festa della Donna ha origini profonde che affondano nel movimento operaio del primo Novecento. Nel 1908, un gruppo di donne lavoratrici tessili manifestò nelle strade di New York per protestare contro le pessime condizioni di lavoro e chiedere il diritto di voto. Nel 1910, la Conferenza Internazionale delle Donne tenutasi a Copenaghen propose l’istituzione di una giornata internazionale dedicata alle donne, per rivendicare i propri diritti.

L’8 marzo 1917, le donne di Pietrogrado scesero in sciopero, dando il via alla Rivoluzione Russa. Questo evento ha segnato un momento fondamentale nella storia, difatti si è associata tale data e tale ribellione per festeggiare tutte le donne.

La Festa della Donna oggi: celebrazione e riflessione

Oggi, la Festa della Donna è celebrata in tutto il mondo con eventi, incontri, e manifestazioni che riflettono sia sulle conquiste ottenute che sulle sfide ancora presenti. Mentre molte nazioni hanno compiuto progressi significativi nel garantire i giusti diritti a ciascuna, la disparità di genere persiste in molte forme.

La parità salariale, l’accesso all’istruzione e alle opportunità di carriera sono ancora questioni irrisolte in molte parti del mondo. Inoltre, la violenza di genere persiste rappresentando un tragico problema, con milioni di donne che subiscono abusi fisici, psicologici o sessuali, per non parlare dell’orrore del femminicidio. Questo giorno diventa un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica col fine di promuovere azioni concrete per combattere e reprimere ogni tipo di violenza.

La Festa della Donna non è solo un giorno di celebrazione, ma anche un richiamo all’azione. Che questa festa ispiri non solo oggi, ma ogni giorno ad impegnarsi nella lotta per i diritti paritari, affinché non ci sia più bisogno di celebrare una festa per ricordare che l’uguaglianza è un obiettivo irrinunciabile per tutti.

venerdì 8 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti