Incidenti stradali, SS658, Viabilità, Melfi

SS658: La viabilità fatiscente e gli infiniti lavori in corso destabilizzano l’ordinario traffico

Melfi e le sue arterie, dove accadono sempre più incidenti
È giunta l’ora di un serio ammodernamento per la viabilità stradale da e per Melfi
scrivi un commento 312

L’ennesimo incidente di ieri sera, nelle prossimità del ponte di Barile, pone nuovamente di attualità, l’atavico problema legato alla viabilità. Per fortuna in questo caso specifico non si è registrato nulla di grave.

La zona industriale di Melfi, diventa grande ed importante a metà degli anni novanta, quasi trent’anni fa. In tutto questo lasso di tempo, poco o nulla è stato fatto per ammodernare e rendere adeguato ai tempi, la circolazione stradale da e per Melfi. Sulla SS658, inutile parlarne. Lavori infiniti e semafori temporanei a gonfie vele, mentre l’arteria resta sempre pericolosa e troppo spesso teatro di incidenti, anche mortali.

Sull’altro versante, anche la Bradanica versa nelle stesse condizioni. Gli interventi sulle infrastrutture, gli investimenti e gli adeguamenti, in questi trent’anni sono stati davvero troppo miseri. Nonostante l’area nord della Basilicata sia quella con più abitanti, nulla viene fatto di concreto e duraturo.

Le strade ed i collegamenti vanno decisamente migliorati, anche perchè il traffico di automezzi pesanti, autoarticolati e camion a rimorchio, in considerazione della presenza dell’area industriale, è notevole.

Una soluzione potrebbe essere collegare San Nicola di Melfi all’uscita autostradale della Napoli-Bari e nel frattempo portare concretamente a termine i lavori di ampliamento della Melfi-Potenza. La circolazione su strada non può restare quella del secolo scorso, quando vi erano meno auto e mezzi che viaggiavano, ogni giorno.

Ora ci si augura che l’ennesimo appello non resti inascoltato. Ogni giorno ci sono in gioco centinaia di vite.

sabato 2 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti