Alberghiero, Grana Padano, Melfi

L’Alberghiero di Melfi nei 100 istituti ad esser stato inserito nel progetto “A scuola di cucina con Grana Padano” Le info

Uno scatto dell'evento
L'istituto cittadino sempre più una realtà nazionale. Un successo l'evento a cura del Consorzio Tutela Grana Padano
scrivi un commento 154
L’evento, coordinato dalle prof.sse Antonella Montanarella e Matilde Calandrelli, ha visto la presenza del dr.Parisse, un esperto formatore che ha dialogato con gli alunni in merito a tematiche legate al settore caseario, le normative che regolamentano i prodotti DOP e le azioni intraprese dai Consorzi di Tutela per la difesa di un prodotto e della sua filiera.
L’incontro ha previsto anche un approfondimento sulle tecniche necessarie all’individuazione del profilo organolettico del Grana Padano DOP, attraverso una degustazione verticale guidata di tre differenti stagionature (12, 22 e 32 mesi).
Ogni alunno ha avuto quindi la possibilità di “riconoscere”, “misurare” e “valutare” le tre diverse tipologie di formaggio: una vera e propria lezione di analisi sensoriale.
Al termine, ogni studente ha ricevuto il volume realizzato dal Consorzio di Tutela, dal titolo “FORMAGGIO… Bella storia!”, che permetterà agli allievi di intraprendere un viaggio virtuale alla scoperta della storia del formaggio.

giovedì 29 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti